MUJI, fondata originariamente in Giappone nel 1980, offre unʼampia gamma di prodotti di buona qualità, tra cui accessori per la casa, abbigliamento e cibo. Mujirushi Ryohin, MUJI in giapponese, si traduce come “prodotti di qualità senza marchio”.” MUJI si basa su tre principi di base, rimasti immutati fino ad oggi: la selezione dei materiali, l’ottimizzazione dei processi e la semplificazione degli imballaggi.
“I prodotti di MUJI, nati da un processo di produzione estremamente razionale, sono essenziali ma non in stile minimalista. Ossia, sono come dei recipienti vuoti. La semplicità e gli spazi vuoti danno luogo a una grande universalità, riuscendo ad abbracciare i sentimenti e i pensieri di chiunque.” Progettare i negozi Muji vuol dire interpretare i principi del brand, lasciare spazio ai prodotti, assimilare l’atmosfera del luogo (ogni punto vendita è riconoscibile ma leggermente diverso), utilizzare materiali naturali, superfici opache e colori chiari. La semplicità della vita quotidiana nei gesti, nei prodotti, negli spazi.